LA VERITA'

La verità si divide in "verità di fede" e "verità di tortura". Della verità pura e semplice non frega niente a nessuno.

venerdì 6 giugno 2008

Scannare i propri nemici!

Le bibbie sono sempre manipolate, non tanto nel significato, ma come il significato viene presentato.
Si mette una cura particolare per suscitare la "giusta" emozione nel lettore.
Un caso particolare è l'uso del termine "inculcare" che nel lettore richiama alla mente la manipolazione mentale e che la bibbia CEI trascrive come "fissare nel cuore".
Non dice una cosa diversa, dice la stessa cosa, ma l'impressione immediata del lettore, soprattutto del lettore che non sa che il cuore è considerato il centro delle emozioni e che il significato di "fissare nel cuore" è manipolare le emozioni per veicolarle nella direzione voluta, è diverso!
Il lettore non coglie il senso e non si indigna.
Lo stesso vale per il termine con cui Gesù ordina di ammazzare i suoi nemici. Il termine esatto è scannate: uccidere tagliando la gola. Ma è un termine "truculento" e, in aggiunta, credo che nella tradizione ebrea e cristiana abbia un significato ritualistico di umiliazione del nemico.
Pertanto le bibbie preferiscono scrivere ammazzate o uccidete.
Dà un'altra impressione, formalmente non cambia il significato, ma presenta un ordine dottrinale diverso.
Si cerca di nascondere l'ordine di ucidere e umiliare chi non si mette in ginocchio davanti a Gesù. Così, mentre le persone non colgono il senso criminale dell'ordine, da un lato la chiesa cattolica può costringerle in ginocchio e dall'altro lato le persone che stanno in ginocchio pensano al loro Gesù come un soggetto buono visto che ancora non ha tagliato loro la gola. E ' il sangue che scorre a fiumi? Loro, loro sono i cattivi! Hai visto? Non si sono messi in ginocchio; che altro poteva fare il povero Gesù? Lui ha provato a dire loro: "Mettetevi in ginocchio davanti a me che sono il vostro padrone!" Ma loro, quei malvagi, non hanno voluto. Così il povero Gesù è stato costretto a dare l'ordine di scannarli!
Si sono allenati per duemila anni per manipolare le persone!
Claudio Simeoni
Meccanico
Apprendista Stregone
Guardiano dell'Anticristo

Nessun commento:

Posta un commento